Reti Wireless

di di Jim Geier |

Nozioni di base

BIBLIOTECH


Reti wireless

Mondadori Informatica, Milano 2004
Pagine 256
ISBN 88-04-53928-3
Prezzo 25.00

Un testo completo e autorevole per fare i primi passi nel mondo delle reti Wireless. Destinato a un ampio pubblico e scritto da un autore noto per lo stile chiaro e semplice, questo libro offre una panoramica delle reti senza fili, corredata da dettagli sui relativi standard e tecnologie.

I neofiti delle tecnologie Wireless troveranno informazioni pratiche e numerosi esempi oltre a studi dei casi riportati nei capitoli come esempi di implementazioni reali e presentati senza tecnicismi. I dettagli delle implementazioni sono discussi solo per quanto riguarda l’adattabilità delle diverse tipologie di reti alle esigenze dei singoli lettori.

Il libro inizia con un’introduzione ai concetti elementari delle reti senza fili, contenente spiegazioni relative alle comunicazioni in radiofrequenza per poi passare in rassegna le diverse tipologie di reti senza fili come: WPAN (wireless personal area network), WLAN (wireless local area network), MAN (metropolitan area network) wireless e WWAN (wireless wide area network).

La sezione conclusiva analizza le minacce che vengono portate alla sicurezza delle reti senza fili e le soluzioni per combatterle.
(dalla quarta di copertina)

Jim Geier è un consulente indipendente che fornisce assistenza ai produttori di reti senza fili per lo sviluppo dei prodotti e l’integrazione nei sistemi informativi aziendali. Nei suoi 20 anni di esperienza nel settore si è occupato di analisi, progettazione, sviluppo di software, installazione e supporto per numerosi sistemi di rete client/server e Wireless, dislocati in tutto il mondo e in diversi settori. E’ autore di tre libri: “Wireless LANs“, “Wireless Networking Handbook“, “Network Re-engineering” e di numerosi articoli, rubriche e newsletter. Attualmente sta scrivendo un nuovo libro sugli standard senza fili emergenti. Jim tiene regolari conferenze su argomenti collegati alle reti senza fili in occasione di seminari, convegni ed esposizioni e gestisce una guida in linea per le reti senza fili (www.wireless-nets.com/guide.htm). E’ stato presidente della sezione di Dayton dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) e della IEEE International Conference on Wireless LAN Implementation, oltre che membro attivo del gruppo di lavoro IEEE 802.11, a cui è affidato lo sviluppo degli standard internazionali per le LAN senza fili.