Psicologia dei nuovi media

di di Giuseppe Riva |

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Psicologia dei nuovi media

il Mulino, Bologna 2004
Pagine 344
ISBN 88-15-09906-9
Prezzo 21.00

I processi di comunicazione si caratterizzano oggi per la crescente influenza dei nuovi media. Ma che cosa cambia nel nostro modo di comunicare, interagire, lavorare e studiare con l’introduzione dei nuovi media?

Nel panorama degli studi che affrontano queste tematiche troviamo per lo più risposte a domande specifiche: come creare una comunità virtuale, come attirare visitatori su un sito, come sviluppare un’interfaccia usabile. Nell’intento di superare questo approccio settoriale, il volume illustra una nuova prospettiva, la “teoria dell’inter-azione situata”, che, pur non trascurando gli aspetti applicativi, vuole collocare i nuovi media all’interno di un quadro teorico più ampio, legato alla totalità dell’esperienza umana.

L’autore sceglie come punto di riferimento le ultime scoperte e riflessioni della “psicologia dei nuovi media”. Al centro di questa disciplina vi sono la comprensione, la previsione e l’attivazione dei processi di cambiamento generati a livello individuale e sociale dall’interazione con i nuovi media comunicativi: chiamata anche “ciberpsicologia”, essa integra al suo interno in una visione generale le più recenti acquisizioni delle neuroscienze, delle scienze cognitive, della psicologia culturale e della comunicazione.
(dalla quarta di copertina)

Giuseppe Riva insegna Psicologia della Comunicazione, Psicologia e nuove tecnologie della comunicazione e Psicologia sociale dei media all’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni: “La comunicazione virtuale” (con C. Galimberti, Guerini, 1997); “Towards CyberPsychology: Mind, Cognitions and Society in the Internet Age” (con C. Galimberti, 2001), “Say Not to Say” (con L. Anolli e R. Ciceri, 2003), “Being There: Concepts, Effects and Measurement of User Presence in Synthetic Environments” (con F. Davide e W. IJsselsteijn, 2003), usciti da IOS Press.