La nuova comunicazione pubblica

di di Giancarlo Fornari |

Strategie e tecnologie per avvicinare le istituzioni ai cittadini

BIBLIOTECH


La nuova comunicazione pubblica

Il Sole 24 Ore, Milano 2004
Pagine 352
ISBN 888363666X
Prezzo 24.00

Prefazione di Giuseppe De Rita

La comunicazione pubblica è stata negli ultimi anni al centro di una vera e propria rivoluzione.

“Lo Stato-soggetto – scrive nella prefazione Giuseppe De Rita – ha ceduto gradatamente il passo allo Stato-funzione, e cioè allo Stato che cerca di rispondere al meglio alla domanda che viene dalla società sul piano dei bisogni formativi e informativi, delle infrastrutture, dei servizi di assistenza e del tempo libero, del sostegno allo sviluppo. E’ da questo mutamento che nasce una nuova comunicazione pubblica, rivolta a stabilire costanti contatti con il cittadino utente “non solo per informarlo ma anche per saggiarne le reazioni (di soddisfazione e non), per capire meglio la domanda sociale e calibrare via via l’azione pubblica”.

Non più, quindi, solo burocratese: oggi le pubbliche amministrazioni, dai comuni alle regioni, dai ministeri agli enti istituzionali fanno marketing e promuovono campagne pubblicitarie, attivano call e contact center, coltivano i rapporti con i media, utilizzano in modo sofisticato le nuove tecnologie informatiche e telematiche.

Questo manuale ripercorre le tappe, antiche e recenti, dell’evoluzione della comunicazione pubblica, illustrando in modo dettagliato e con esempi pratici le strategie e le tecnologie che nell’era della telematica e del “villaggio globale” permettono alle istituzioni di migliorare la loro immagine ed essere sempre più vicine al cittadino. Dopo una descrizione delle dinamiche della comunicazione interpersonale e delle principali caratteristiche – nel bene e nel male – della moderna industria culturale, della pubblicità e del marketing, il libro affronta specificamente i temi della comunicazione in ambito pubblico: il marketing pubblico, la scrittura amministrativa, le relazioni con i media e la gestione dell’ufficio stampa, la comunicazione in rete, le iniziative promozionali, le novità (e i punti di caduta) del “governo elettronico”, le attività di ascolto in grado di consentire all’ente pubblico di adeguare le proprie strategie non solo comunicative ma operative alle esigenze dei suoi clienti-utenti.

Un’opera di indubbia utilità per tutti coloro che nelle redazioni Internet, negli uffici comunicazione e stampa degli enti pubblici desiderano arricchire il proprio bagaglio culturale e aggiornare le loro conoscenze professionali ma anche per gli amministratori interessati a ottimizzare la comunicazione del loro ente.
(dalla quarta di copertina)