Il potere della stupidità

di di Giancarlo Livraghi |

BIBLIOTECH


Il potere della stupidità

Monti & Ambrosini Editori (M&A), Pescara 2004
Pagine 158
ISBN 888947900-0
Prezzo 12.00

Prefazione di Andrea Monti

La stupidità è la più grande forza distruttiva nella storia del genere umano. Non è eliminabile, ma non è invincibile. Capirla e conoscerla è il modo migliore per ridurne gli effetti.

Che la stupidità sia un problema grave e pericolosamente diffuso è cosa nota fin dall’antichità. Ma è sorprendente quanto siano scarsi in tutta la storia della cultura umana i tentativi di capire che cosa sia la stupidità e come se ne possano ridurre i perniciosi effetti.

Una cosa è chiara: di tutte le possibili forze distruttive nessuna è così insidiosa, pericolosa e onnipresente come la stupidità umana.

Questo libro non si propone l’impresa impossibile di risolvere il problema. Ma capire la stupidità, conoscerla e guardarla in faccia, è un modo per controllarla e ridurne le conseguenze.

Non dobbiamo avere paura del potere della stupidità, ma neppure sottovalutarla o illuderci di esserne immuni. Il problema è troppo serio per poter essere comico, ma conoscerlo e capirlo può essere stimolante e divertente.

Un libro chiaro, nitido, scorrevole, di facile lettura, su una componente fondamentale (ma poco conosciuta e capita) della natura umana.
Questo libro non è solo una raccolta dei testi pubblicati online dal 1996 al 2004 sul potere della stupidità. Si basa su quella esperienza, ma è un libro nuovo che tratta l’argomento in modo più organico ed esteso con molte nuove osservazioni e ulteriori approfondimenti.
(dalla quarta di copertina)

Come editore mi fa particolarmente piacere presentare questo lavoro di Giancarlo Livraghi – non a caso il primo di una nuova collana – che ottiene un risultato, per questi tempi, inusuale: trattare un tema difficile e raramente approfondito in modo divertente, intelligente e tale da non appesantire la lettura.

Il potere della stupidità offre al lettore tante differenti e originali prospettive sui comportamenti umani. E può essere letto come un’opera di tagliente ironia, come un saggio di costume o ancora come uno studio seriamente impegnato che analizza con occhio acuto e preoccupato i malanni delle culture umane. Ma, a prescindere da questo, ciò che rende speciale Il potere della stupidità è l’essere un libro che non si abbandona a sterili sociologismi, compiacimenti intelletualistici o inutili manierismi. Il tema della stupidità umana, infatti, è trattato con un taglio molto rigoroso ispirato da una ampia e robusta base di cultura umanistica e di esperienza.
(dalla prefazione)

Giancarlo Livraghi è un protagonista nello studio e nella pratice della comunicazione, autore di testi fondamentali sull’argomento. Ha avuto ruoli di gestione, nazionali e internazionali, in grandi organizzazioni, al servizio di molti: fra le più importanti impreseitaliane e mondiali. In questo libro raccoglie il frutto di quarant’anni di esperienza sui valori della comunicazione umana.