Dizionario dei capolavori del cinema

di di Fernaldo Di Giammatteo e di di Fernaldo Di Giammatteo |

BIBLIOTECH


Dizionario dei capolavori del cinema

Bruno Mondadori, Milano 2004
Pagine 1104
ISBN 8842491489
Prezzo 49.00

 

L’eredità e il presente del cinema in quelli che a buon diritto si possono definire i suoi capolavori.

 

Dal 1895, nascita del cinématographe dei pionieri Lumière, a oggi, tutti gli eventi degni di nota trovano posto in questo ricco e originale dizionario che ripercorre, per la prima volta, cronologicamente, la storia del cinema attraverso i 1245 film più significativi.

 

Il cinema esige, per sua stessa natura, che si esca dalla logica esclusiva del rigore estetico. Capolavori non sono solo le opere di assoluto valore artistico (quelle di Dreyer o di Rossellini, di Bunuel o di Tarkovskij, di Chaplin o di Godard), ma anche quelle che: rivelano grandi qualità spettacolari, o un eccezionale spiegamento di risorse industriali; narrano storie di alto significato sociale, culturale, filosofico, morale, politico; sono frutto di raffinata sapienza tecnica; nascono da una ricerca linguistica approfondita e inventiva; recano l’impronta di un fenomeno tipicamente cinematografico come il divismo; affrontano le tematiche di vasta risonanza popolare (dal melodramma al mystery, dalla comicità all’horror, dalla fiaba all’avventura); hanno conosciuto le punte più elevate del successo.
(dalla quarta di copertina)

 

Fernaldo Di Giammatteo critico e storico del cinema, ha progettato, dirigendone la redazione della sezione autori, il Filmlexicon degli autori e delle opere (Edizioni di Bianco e Nero, Roma 1957). Dal 1969 al 1975 è stato vicepresidente del Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 1974 ha fondato la collana monografica “Il Castoro Cinema”. Dal 1982 al 1993 ha diretto la Mediateca Regionale Toscana. Ha pubblicato, in collaborazione con Cristina Bragaglia, il “Dizionario universale del cinema” (Editori Riuniti, Roma 1985), aggiornato nel 1994. Nello stesso anno ha pubblicato “Lo sguardo inquieto. Storia del cinema italiano 1940-1990” (La Nuova Italia, Scandicci 1994). Nel 1998 sono uscite due sue opere: “Storia del cinema” (Marsilio, Roma) e “Milestones – I trenta film che hanno segnato la storia del cinema” (Utet, Torino). Per la Bruno Mondadori ha pubblicato “Introduzione al cinema” (Milano 2002), “Che cos’è il cinema?” (Milano 2003) e “Dizionario dei capolavori del cinema” (Milano 2004).

 

Cristina Bragaglia insegna Storia e critica del cinema e Cinema e Letteratura presso l’Università di Bologna. Si è occupata della critica cinematografica di Ennio Flaiano e di Eric Rohmer. Ha fra l’altro pubblicato: “Il piacere del racconto” (La Nuova Italia, Firenze 1993) e “Sequenze di gola” (Cadmo, Fiesole 2002). Dirige la rivista “Film/Letterature“. Per la Bruno Mondadori ha contribuito alla pubblicazione di “Luoghi della letteratura italiana” (Milano 2003).