Cinema e Cie

di di Francesco Casetti e di di Francesco Casetti |

International Film Studies Journal - N. 5 Transitions

BIBLIOTECH


Cinema e Cie

Il Castoro, Milano 2004
Pagine 154
ISBN 88-8033-314-3
Prezzo 15.50

 

Rivista promossa dall’Udine International Film Studies Conference, diretta da Leonardo Quaresima.

 

Le forme della visione sono profondamente mutate nel corso di più di un secolo dalla nascita del cinema. L’evoluzione degli apparati tecnologici, il moltiplicarsi e differenziarsi degli spazi di fruizione e la metamorfosi dello scenario socio-culturale hanno cambiato irreversibilmente i modelli di relazione tra film e spettatore.

 

Il quinto numero della rivista, come da tradizione in inglese e francese, punta dritto al cuore di una questione più che mai dibattuta al giorno d’oggi, in un mondo che rapidamente deve fare i conti con mutamenti epocali come l’interattività e la convergenza al digitale dei media.

 

Il tema comune dei saggi raccolti in questo numero è la convinzione che l’esperienza dello spettatore sia determinata da una combinazione di molte variabili, buona parte delle quali risiedono fuori dal cinema stesso, e che l’esperienza della fruizione filmica fornisca un punto di vista privilegiato per comprendere le attuali trasformazioni sociali e culturali. 

 

Con saggi di Francesco Casetti, Annette Kuhn, Vinzenz Hediger, James Hay, Mariagrazia Fanchi, Michael Cowan, Leonardo Gandini, Eleftheria Thanouli.
(dalla quarta di copertina)