Minori in Internet

di di Consiglio nazionale degli utenti |

Doni e danni della rete

BIBLIOTECH


Minori in Internet

Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 240
ISBN 88-464-5891-5
Prezzo 20.00

Curato da Isabella Poli e Laura Sturlese

Il Consiglio nazionale degli utenti, con la collaborazione del Progetto speciale ricerca per la tutela dei minori, dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha organizzato il Convegno “Minori in Internet. Doni e danni della rete”.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del lavoro che il Consiglio svolge a tutela dei cittadini utenti e vuole essere un’occasione di confronto e di approfondimento delle relazioni che i ragazzi intrattengono con Internet.

In che modo Internet corrisponde al diritto – che le Istituzioni hanno l’obbligo di garantire – della libertà di espressione, di conoscenza e di tutela sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia?

Il Consiglio nazionale degli utenti è consapevole che i ragazzi dell’era digitale hanno diritto ad una navigazione sicura e critica, in quanto cittadini italiani, europei e del mondo. L’auspicio è che essi diventino portatori di quei doni di freschezza, di disponibilità al dialogo, di voglia di pace che possono trasformarsi, on-line, in fattori di solidarietà civile e di fraternità.
(dalla quarta di copertina)

Contributi di: Brigitte Holm Sorensen, Alessandro Luciano, Roberto Maragliano, Massimo Maresca, Alfredo Meocci, Cesare Mirabelli, Richard Swetenham, Claudio Volpi.

Interventi di: Paolo Nuti, Piergiorgio Liverani, Francesco Verdoliva, Don Fortunato Di Noto, Aldo Riggio, Giovanni Valentini, Domenico Vulpiani, Daniele Damele, Giovanni Cesareo, Enzo Cheli, Maurizio Gasparri, Maria Burani Procaccini, Luciano Corradini, Roberto Martinelli.