Global business 2005

di di Maurizio Guandalini e di di Maurizio Guandalini |

Guida ai trend dell'economia mondiale

BIBLIOTECH


Global business 2005

Etas, Milano 2004
Pagine 320
ISBN 884530809X
Prezzo 23.00

 

Il libro contiene saggi di Roberto Colaninno, Lapo Elkann, Antonio Marcegaglia, Andrea Pininfarina, Andrea Pontremoli, Bruno Tabacci.

 

Global Business costituisce da anni l’appuntamento fisso per chiunque voglia tenersi aggiornato sugli avvenimenti dell’economia globale.

In questa edizione l’attenzione si concentra particolarmente sull’analisi dei trend economici su scala mondiale.

 

Nella parte International Business, gli esperti in prima linea nell’economia e nella finanza affrontano con i loro scritti, quasi in un “cenacolo virtuale”, i temi caldi del momento: la globalizzazione e il made in Italy; la divisione internazionale del lavoro e il ruolo delle risorse umane per la crescita delle imprese italiane; la leva dell’innovazione tecnologica e della ricerca per recuperare la competitività del sistema Italia.

 

La parte dedicata alla Global Economy, dopo un’analisi economica previsionale su scala mondiale, prende in esame alcune questioni internazionali di grande rilievo tra cui la posizione dell’Europa rispetto alle altre economie mondiali, la Convenzione dell’ONU sulla corruzione, l’allargamento dell’Unione Europea e il ruolo delle organizzazioni non governative.

Infine, Future scenarios affronta argomenti che vanno dalla ricerca e sviluppo al divario digitale, dall’etica e responsabilità sociale all’interno dell’impresa alla gestione della sostenibilità.
(dalla quarta di copertina)

 

Maurizio Guandalini, economista, è tra i più ascoltati consulenti della finanza internazionale, insegna Mercati e finanza del sistema globale all’ASERI/Università Cattolica di Milano. Editorialista e commentatore per giornali e TV, è autore di numerosi libri, editi anche all’estero.

 

Victor Uckmar, professore emerito dell’Università di Genova, è Presidente del Centro Ricerche Tributarie dell’Impresa dell’Università Bocconi di Milano e docente all’Università Cattolica di Salta in Argentina. Avvocato, è uno dei maggiori e più conosciuti esperti italiani di diritto tributario, consulente di diversi governi in tutto il mondo. Ricopre numerosi incarichi di prestigio nazionale ed internazionale, è membro dell’Executive Board dell’International Chamber of Commerce, consulente del Centro Interamericano de Administratores Tributarios (CIAT). E’ delegato per l’Italia al Committee on the Developmet of Trade dell’Economic and Social Council dell’ONU.