Documenti e dati pubblici sul web

di di Piero Cavaleri e di di Piero Cavaleri |

Guida all'informazione di fonte pubblica in rete

BIBLIOTECH


Documenti e dati pubblici sul web

il Mulino, Bologna 2004
Pagine 352
ISBN 88-15-09755-4
Prezzo 22.00

 

Guida all’informazione di fonte pubblica in rete.

 

Le informazioni raccolte e prodotte dalle amministrazioni pubbliche sono alla base della nostra vita sociale, condizionano la vita di ogni cittadino e rispecchiano la presenza delle istituzioni pubbliche nella società, dagli uffici del proprio comune fino all’Unione europea, e oltre. Internet può essere il luogo per una nuova “disponibilità” dell’informazione pubblica per tutti i cittadini: dalle informazioni giuridiche alle statistiche, dai documenti economici e finanziari ai risultati della ricerca scientifica pubblica. Si tratta di un patrimonio conoscitivo enorme, non sempre conosciuto, spesso di difficile reperimento.

 

Questo volume rappresenta un prezioso strumento per chi è alla ricerca di informazioni e per comprendere come spesso le risposte possano trovarsi in documenti prodotti dalle pubbliche amministrazioni disponibili in rete. Vengono a tale scopo presentate le tendenze di fondo della documentazione pubblica italiana in rete, le risorse più importanti e anche molti singoli documenti di particolare rilievo.
(dalla quarta di copertina)

 

Piero Cavaleri dirige la Biblioteca dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. Si occupa della documentazione del settore economico e sociale, tema su cui ha svolto attività di formazione all’interno del mondo universitario e in corsi per bibliotecari. In articoli e interventi a convegni ha affrontato i problemi che l’innovazione pone per la gestione delle biblioteche.

 

Fernando Venturini è funzionario parlamentare presso la Biblioteca della Camera dei deputati. Ha svolto studi di storia e biblioteconomia con particolare attenzione alla documentazione amministrativa. Nel 1994, per Il Mulino, ha curato una guida bibliografica alle fonti per lo studio dell’amministrazione pubblica italiana. Più di recente, per le edizioni della Camera dei deputati, ha curato una bibliografia sul Parlamento repubblicano.