Come si fa un blog

di di Sergio Maistrello |

BIBLIOTECH


Come si fa un blog

Tecniche Nuove, Milano 2004
Pagine 192
ISBN 88-481-1697-3
Prezzo 9.90

Il blog (da Web log, diario della Rete) è un sistema per la pubblicazione di contenuti su Internet, che permette a chiunque di aprire un sito Web in pochi minuti e a costi ridotti.

A metà tra sito amatoriale e forum di discussione, la sua semplicità di pubblicazione si sposa con la possibilità di confronto immediato tra autore e lettore e con l’adesione a comunità spontanee di interesse. Esistono numerosi servizi gratuiti che consentono di aprire un blog: il processo di apprendimento è alla portata dell’utente meno esperto, perché non richiede né conoscenze tecniche né capacità di impaginazione. Il blog, infatti, è già pronto per l’uso: per cominciare è sufficiente avere qualcosa da scrivere e da condividere con i propri lettori.

Servendosi di esempi dettagliati e percorsi visivi, il libro spiega che cos’è e com’è fatto un blog e, in particolare come:
– creare e gestire il proprio blog;
– personalizzarne l’interfaccia;
– pubblicare contenuti;
– incontrare nuovi lettori;
– entrare nella comunità dei blog;
– usare un aggregatore di news.
(dalla quarta di copertina)

Sergio Maistrello è giornalista professionista e freelance. Esperto di nuove tecnologie, è stato a lungo redattore del mensile specializzato Internet News.