Buonasera, ovunque voi siate

di di Gianni Garrucciu |

Breve storia degli 80 anni della radio attraverso le testimonianze inedite dei protagonisti

BIBLIOTECH


Buonasera, ovunque voi siate

Rai-Eri, Milano 2004
Pagine 156
ISBN 8839713247
Prezzo 13.00

 

Quale dei due strumenti, radio e tv, dà più spazio alla riflessione e consente l’intuizione? In quale è più nitida la percezione della verità? La radio vince.

 

E se è vero che la voce è più importante delle impronte digitali, alla radio è affidata una porzione non trascurabile del destino del nostro pianeta. Attraverso le testimonianze inedite dei protagonisti degli 80 anni della radio, il libro ricostruisce anche parte della storia del nostro Paese. Come in un romanzo, numerosi personaggi ci accompagnano attraverso i momenti drammatici della guerra, quelli difficili ma esaltanti della ricostruzione, sino alle rivoluzioni culturali e musicali dei nostri giorni.

 

Dalla notizia inedita della fine della guerra data da Radio Sardegna Libera, il libro raccoglie le curiosità storiche e i risvolti ironici di 80 anni della nostra vita: da Jader Jacobelli a Francesco Cossiga; da Giulio Andreotti al cardinale Ersilio Tonini; da Sergio Zavoli a Enzo Biagi a Gustavo Selva, Gianni Bisiach e Giovanni Garofalo; da Biagio Agnes a Marcello Del Bosco, a Gianpiero Gamaleri; da Rino Icardi a Carlo Giuffrè fino all’arrivano i nostri’, con Renzo Arbore e Paolo Villaggio.
(dalla quarta di copertina)