eLearning: progettazione e gestione

di di Badrul H. Khan |

BIBLIOTECH


E-learning: progettazione e gestione

Edizioni Centro Studi Erickson, Gardolo (TN) 2004
Pagine 320
ISBN 88-7946-649-6
Prezzo 24.50

In un momento in cui ci si propone di applicare alla didattica le più recenti tecniche informatiche, colpisce la povertà di pubblicazioni che aiutino a capire meglio che cosa sia e come si possa realizzare un progetto di eLearning. Il libro di Khan, che è in corso di pubblicazione in altri dieci Paesi, si propone di colmare questo vuoto, affrontando in modo sistematico tutti gli aspetti rilevanti della progettazione e gestione di eLearning.

L’autore presenta un quadro completo che spiega le dimensioni cruciali dell’eLearning: dagli aspetti istituzionali alle problematiche gestionali, dall’infrastruttura tecnologica necessaria per supportare la formazione on line alle strategie educative più adatte, dalla progettazione di interfaccia di siti per l’educazione a un’attenta considerazione dei servizi e delle risorse di supporto per un ambiente di apprendimento a distanza, dal problema della valutazione dell’eLearning alla dimensione etica (copyright, netiquette, ecc.). Questi fattori critici vengono introdotti e presentati sulla base delle domande che il progettista e gestore di eLearning dovrebbe porsi per garantire la riuscita della propria iniziativa.

Un volume fondamentale per gli amministratori, gli organizzatori, gli insegnanti che hanno bisogno di sapere come progettare e gestire l’eLearning attraverso regole consolidate.
(dalla quarta di copertina)