Sviluppo di metodologie per la caratterizzazione metrologica di apparati per sistemi di telecomunicazioni di terza generazione

di di Roberto Lojacono (a cura) |

BIBLIOTECH


Sviluppo di metodologie per la caratterizzazione metrologica di apparati per sistemi di telecomunicazioni di terza generazione

Aracne, Roma 2004
Pagine 56
ISBN 88-7999-624-X
Prezzo 6.00

 

A fronte di tanto progresso nei servizi di comunicazione mobile, la caratterizzazione delle apparecchiature e dei servizi stessi dal punto vista metrologico è praticamente inesistente.

 

L’utente può scegliere tra i vari fornitori basandosi unicamente sulle tariffe applicate, che variano in continuazione, e su vaghe notizie, per lo più dettate dalla esperienza degli utenti, che riguardano la qualità del servizio. Queste notizie, viste dagli utenti, si limitano alla stima della copertura delle varie aree, tuttavia in continua evoluzione, e alla percezione vaga di migliore o peggiore qualità del servizio dei vari fornitori. A livello di questi fornitori, l’unica vera metrica al momento attuabile è quella di riferirsi al BER, misurato “end to end” in un singolo collegamento.

 

Il presente progetto si è posto il problema di definire e attuare una metrica delle singole sezioni del collegamento. I singoli apparati sono stati studiati e, in alcuni casi, trattandosi di un progetto di ricerca, anche riprogettati in forma avanzata rispetto alla tecnologia in uso corrente. Sono stati definite e messi a punto procedure di misura e software per apparati di misura, e sono state esplorate soluzioni innovative per alcune delle sezioni hardware dei sistemi in esame.

 

Relazioni delle Unità delle Università di Roma Tre, di Catania, del Sannio e di Roma “Tor Vergata”.
(dalla quarta di copertina)