Fuori i Rossi da Hollywood!

di di Sciltian Gastaldi |

Il maccartismo e il cinema americano

BIBLIOTECH


Fuori i Rossi da Hollywood!

Edizioni Lindau, Torino 2004
Pagine 418
ISBN 88-7180-482-1
Prezzo 28.00

 

Una Commissione parlamentare che inquisisce le stelle del cinema sulla base di sospetti. Processi politici senza diritto alla difesa. Incarceramenti senza prove.

 

L’accusa: aver cercato di insinuare elementi di «antiamericanismo» nei film. Questo, e molto altro, racconta “Fuori i Rossi da Hollywood!“, attraverso i verbali – in gran parte inediti in Italia – delle udienze tenute dalla Commissione per le attività antiamericane, davanti a cui sfilarono personaggi come Ronald Reagan, John Wayne, Walt Disney, Gary Cooper, Bertolt Brecht, Edward Dmytryk e molti altri. Come scrive Oliviero Diliberto nella prefazione, «ci fu chi affrontò il carcere, chi rimase disoccupato, chi si uccise».

 

Cinquant’anni dopo il terrore di ieri serve a capire le paure di oggi, mentre Hollywood rivive un’altra stagione di impegno politico attraverso l’opera di Michael Moore.
(dalla quarta di copertina)

 

Sciltian Gastaldi è nato a Roma nel 1974. Giornalista professionista, collabora con vari periodici tra cui «Internazionale», «Diario» e «D – La Repubblica delle donne». Ha vinto il premio Erich Fromm per il giornalismo giovane (2001) e il premio Formenton per il giornalismo emergente (2002).