Cercare diritto in Internet

di di Francesco Brugaletta (a cura) |

Leggi, norme e sentenze a portata di mouse

BIBLIOTECH


Cercare diritto in Internet

Edizioni Simone, Napoli 2004
Pagine 112
ISBN 88-244-8518-9
Prezzo 9.00

 

Nel nuovo millennio il cittadino non può più fare a meno delle nuove tecnologie. Anche il mondo del diritto e della giustizia ha tutto da guadagnare da un utilizzo massiccio della Rete delle Reti.

 

La pubblicazione online delle leggi può, ad esempio, essere un valido aiuto contro il caos normativo permettendo al cittadino di conoscere sempre le norme a cui deve adeguarsi; la giustizia online, inoltre, è senz’altro l’unico antidoto contro la lentezza della giustizia.

 

Nel Libro Verde pubblicato dalla Commissione Europea si afferma che non ci sono alternative al “Governo Elettronico” vale a dire all’impiego sempre più diffuso e pervasivo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni anche nel settore pubblico.

 

Questo volume vuole proporsi come un contributo, modesto ma significativo, alla crescita di Internet in Italia e si prefigge di mettere in grado, giuristi e non, di reperire facilmente e gratuitamente sentenze, leggi, provvedimenti amministrativi e altre informazioni giuridiche.
(dalla quarta di copertina)