Assalto alla stampa

di di Gabriele Mastellarini |

Controllare i media per governare l'opinione pubblica

BIBLIOTECH


Assalto alla stampa

Dedalo, Bari 2004
Pagine 144
ISBN 8822053435
Prezzo 14.00

 

La stampa non come mezzo di informazione ma come strumento di potere. Silvio Ber-lusconi utilizza le sue televisioni ed i suoi giornali per orientare l’opinione pubblica, proprio come Licio Gelli, il Gran Maestro della P2 che prese il controllo della Rizzo li-Corriere della Sera per realizzare il suo Piano di Rinascita.

 

Nel testo si cerca di portare alla luce il mondo oscuro della stampa italiana. Inizialmente viene analizzato il contesto storico nel quale ha operato la P2, spiegando le modalità di acquisto della Rizzoli, successivamente vengono raccontate le attuali ingerenze di Berlusconi sulla stampa e sui giornalisti italiani (Biagi, Santoro, Luttazzi, de Bortoli, ecc.).

 

Il terzo capitolo è dedicato alle vicende più oscure del «Corriere della Sera», mentre le pagine finali si occupano della tv privata e della manipolazione dell’opinione pubblica. La questione dell’informazione è cruciale per il futuro della democrazia.
(dalla quarta di copertina)

 

Gabriele Mastellarini, giornalista professionista free-lance, collabora dal 2001 con il gruppo editoriale «Il Sole 24 Ore». Si è laureato in Scienze della Comunicazione discutendo una tesi sul caso Rizzoli – P2. Ha realizzato in proprio il documentario «Il caso Aldo Moro tra cronaca e politica» (2001), ricostruzione storico-mediatica del rapimento. È stato relatore al convegno Internazionale Pluridisciplinare «La Menzogna», svoltosi all’Università D’Annunzio di Pescara, dove ha presentato un saggio su “Giornalismo e menzogna“(2001).