Utopisti, esagerati

di di Vito Zagarrio (a cura) |

Il cinema di Paolo e Vittorio Taviani

BIBLIOTECH


Utopisti, esagerati

Marsilio Editore, Padova 2004
Pagine 360
ISBN 8831785109
Prezzo 24.00

Sono davvero “utopisti ed esagerati” i fratelli Taviani, come li ha definiti Miccichè in un suo antico saggio? Sono “sovversivi” e “fuorilegge”, come si chiede il libro giocando sul titolo di due loro film? E la loro carica trasgressiva e militante si è esaurita con la crisi dell’ideologia? O il loro cinema si è trasformato nel corso della loro ormai lunga carriera?

Sono tutte domande che vengono poste in questo libro dedicato a Paolo e Vittorio Taviani, due degli ultimi “maestri” del nostro cinema, due autori su cui è stato scritto molto e a cui sono state dedicate varie personali. Ma c’è senz’altro ancora uno spazio di riflessione su un cinema come il loro, che può essere letto con occhi sempre diversi, via via che passano gli anni, mutano le ideologie, si modificano gli approcci analitici.

I film dei Taviani — è la tesi di fondo del volume — vanno rivisti con strumenti e metodi più moderni di quelli classici degli anni sessanta-settanta. È per questo che il cinema di Paolo e Vittorio Taviani è rivisitato da molteplici punti di vista, da studiosi di estrazione e di età diverse, e anche con il supporto di una serie di testimonianze della loro “squadra” tecnico artistica, quella che è stata definita una sorta di “bottega” rinascimentale. A dimostrazione di come il loro universo autoriale sia sempre ricco e stimolante, aperto a nuove riflessioni e interpretazioni.
(dalla quarta di copertina)

Il volume comprende saggi e interventi di: Antonio Albanese, Omero Antonutti, Lorenzo Baraldi, Cristina Bragaglia, Giulio Brogi, Laura Buffoni, Callisto Cosulich, Lorenzo Cuccu, Leonardo De Franceschi, Franco Di Giacomo, Maria Fancelli, Virgilio Fantuzzi, Giulio Ferroni, Fabio Francione, Massimo Galimberti, Sebastiano Gesù, Adriano Giannini, Jean Gili, Marco Giusti, Tonino Guerra, Matilde Hochkofler, Pasquale Iaccio, Tullio Kezich, Giuseppe Lanci, Margarita Lozano, Millicent Marcus, Lino Miccichè, Franco Monteleone, Lina Nerli Taviani, Guido Pappadà, Ivelise Perniola, Roberto Perpignani, Sandro Petraglia, Nicola Piovani, Farah Polato, Eugenio Premuda, Galatea Ranzi, Franco Ruffini, Rosa Maria Salvatore, Raffaella Setti, Robert Sklar, Pietro Toesca, Bruno Torri, Gaia Tridente, Grazia Volpi, Vito Zagarrio.