Sociologia della comunicazione

di di Luciano Paccagnella |

BIBLIOTECH


Sociologia della comunicazione

il Mulino, Bologna 2004
Pagine 280
ISBN 88-15-09769-4
Prezzo 20.00

Forse perché si tratta di un settore per eccellenza multidisciplinare, tanto più si parla oggi di comunicazione tanto meno si dispone di opere di sintesi in grado di fornire al lettore gli strumenti indispensabili per affrontare la materia: le basi teoriche, i concetti fondamentali, le tematiche rilevanti, una terminologia scientificamente accurata.

Nell’intento di contribuire a colmare tale lacuna, questo manuale offre un quadro unitario della sociologia della comunicazione. A partire dalla definizione dei concetti cardine di “informazione” e “comunicazione”, sono così delineate le tre grandi aree in cui essa si articola: la comunicazione interpersonale, la comunicazione di massa, la comunicazione attraverso i nuovi media e Internet.

L’esposizione è utilmente corredata da numerosi box che illustrano diverse direzioni di approfondimento, mentre l’appendice metodologica contiene alcune indicazioni preliminari su come si costruisce una ricerca empirica sociologica sulla comunicazione. Ad integrazione del manuale è attivo un sito web (www.mulino.it/aulaweb) con approfondimenti, percorsi di autoverifica e materiali utili.
(dalla quarta di copertina)

Luciano Paccagnella insegna Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato “La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche” (2000).