Le smart card, i sistemi elettronici di pagamento e la rete

di di FTI e di di FTI |

Quinto osservatorio

BIBLIOTECH


Le smart card, i sistemi elettronici di pagamento e la rete

Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 224
ISBN 88-464-5870-2
Prezzo 22.00

 

Nel sistema bancario e finanziario, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno progressivamente consentito l’integrazione a livello internazionale dei sistemi di pagamento, la nascita e la crescita dei nuovi servizi elettronici alla clientela corporate e retail ed hanno reso infine disponibili a consumatori e risparmiatori strumenti innovativi e alternativi a quelli tradizionali.

 

Le carte elettroniche prima e le smart card oggi, queste particolarmente interessanti per la loro intrinseca capacità di innalzare le performance transazionali e di sicurezza, hanno cambiato le modalità di utilizzo del denaro da parte delle persone, introducendo i pagamenti cash-less che conoscono una diffusione sempre più ampia, anche in Italia. È un percorso che il Forum per la Tecnologia dell’Informazione (FTI) vuole sottolineare e fotografare con questa nuova edizione ampliata dell’Osservatorio. Osservatorio che, dal 1989, propone un costante monitoraggio ed aggiornamento degli scenari socio-economici e tecnico-applicativi dei sistemi, dei servizi e degli strumenti di pagamento con un approccio documentale e divulgativo che comprende anche le serie storiche dei dati riguardanti il mercato degli strumenti personali di pagamento.

 

Nel volume vengono descritti lo scenario evolutivo europeo ed internazionale, le principali applicazioni delle reti-mercato, cioè delle innovazioni di prodotto e di processo dei servizi bancari, quali transazioni elettroniche di pagamento, corporate banking, e-commerce, mobile commerce, la migrazione del sistema bancario e finanziario italiano al microcircuito.

 

Dati particolarmente utili per gli operatori bancari e finanziari, per le istituzioni, per le imprese, per l’opinione pubblica per articolare, in un’ottica di concorrenza globale, l’offerta di nuovi servizi e nuove tecnologie da parte del sistema bancario italiano.
(dalla quarta di copertina)

 

Contributi di : Stefano Bechini, Luigi Bertolo, Luigi Blasi, Nicola Cordone, Sergio Crivelli, Isabella Gandini, Danilo Magionesi, Silvana Mangiaracina, Paola Masi, Gian Bruno Mazzi, Andrea Mincolelli, Rita Miranda, Anna Omarini, Francesco Orlandini, Alessandro Perego, Pietro Pescioni, Dario Piovera, Simone Prandin, Andrea Rangone, Gianluigi Rocca, Sergio Tabanelli, Antonella Vanara, Samuele Villa. 

 

Giorgio Pacifici, sociologo dei fenomeni politici ed economici, ha diretto Uffici studi di imprese e di enti della Pubblica Amministrazione. Nell’ultimo decennio anche come docente dell’Institut d’Études Politiques (IEP) di Parigi, si è occupato del fenomeno del cambiamento sociale nel nostro paese, e di argomenti connessi con l’ICT, la multimedialità, l’industria dei contenuti, le smart card. Presidente del Forum per la Tecnologia dell’Informazione e di ARCO – Istituto per la ricerca comparata e interdisciplinare.