Insegnare cinema

di di Michele Marangi |

Lezioni di didattica multimediale

BIBLIOTECH


Insegnare cinema

Utet, Torino 2004
Pagine 384
ISBN 88-7750-880-9
Prezzo 22.00

 

Il cinema non soltanto per fare didattica a scuola, quanto per imparare a conoscere un nuovo linguaggio di comunicazione e a lavorare in una prospettiva multimediale. Un libro di didattica con il cinema e sul cinema: i suoi linguaggi, la sua struttura, la sua storia, con un occhio sempre attento alle nuove tecnologie (dal digitale ai videoclip, dal web fino ai videogame).

 

Avendo sempre ben presenti e ben chiari gli aspetti pratici della didattica, Insegnare cinema è così una straordinaria guida, una vera e propria bussola per gli insegnanti (dalle materne fino alle superiori) che desiderano progettare percorsi operativi utilizzando gli audiovisivi in classe.

 

Coniugando teoria e prassi metodologica e riflettendo sulle trasformazioni in atto nelle tipologie comunicative e narrative dell’universo audiovisivo contemporaneo, Michele Marangi propone dunque un itinerario trasversale nel mondo del cinema, e arricchisce questo libro con proposte concrete (percorsi di verifica, laboratori, esercizi): veri e propri moduli operativi per quanti ogni giorno devono costruire la lezione in classe.
(dalla quarta di copertina)

 

Michele Marangi insegna Didattica del cinema e degli audiovisivi presso il DAMS dell’Università di Torino e tiene corsi di formazione sull’analisi del film per l’Aiace di Torino. Ha pubblicato “Agnès Varda” (con Sara Cortellazzo, 1990); “Anni di corsa – 10 film sull’adolescenza” (con Camilla Barelli e Paolo Rossi, 1993) e “La mafia è cosa nostra – 10 film sull’onorata società” (con Paolo Rossi, 1993).