Il ritorno del già noto

di di Milly Buonanno (a cura) |

La fiction italiana. L´Italia nella fiction

BIBLIOTECH


Il ritorno del già noto

Rai Eri, Roma 2004
Pagine 336
ISBN 88-397-1302-6
Prezzo 17.00

In questo volume vengono presentati i risultati della quindicesima annualità di ricerca, relativa alla stagione 2002-2003 dell’ “Osservatorio sulla fiction italiana” istituito dal 1988 presso il centro studi sociologici “il Campo”.

Come di consueto, il rapporto presenta la ricostruzione dell’offerta stagionale di fiction fotografata in tutte le sue variabili fondamentali: volumi orari, generi e formati, programmazione, successi e insuccessi e l’analisi del programma di maggior ascolto della stagione (“Un posto tranquillo“). Un approfondimento è dedicato al “Il bello delle donne“, la serie più trasgressiva degli ultimi anni.

Un’analisi di taglio quantitativo, basata sui dati Auditel, delinea in maniera articolata il pubblico della fiction e un’analisi qualitativa affronta il rapporto fra i giovani e la fiction.

La ricerca è realizzata in collaborazione tra Rai-Marketing Strategico – Vqpt, Marketing Rti (gruppo Mediaset) e Anica.

In appendice al volume: Eurofiction 2003, un’analisi comparativa sulla fiction in Europa, realizzata per conto di Rai-Marketing Strategico – Vqpt.
(dalla quarta di copertina)

Contributi di Giovanni Bechelloni, Vittorio Bossi, Felicita Gabellieri, Fabrizio Lucherini, Anna Lucia Natale, Celestino Spada, Fabio Vassallo.

Milly Buonanno è professore di Sociologia della comunicazione nel Corso di Laurea Media e giornalismo dell’Università di Firenze. Dirige l’Osservatorio sulla Fiction italiana, e coordina il progetto internazionale EUROFICTION.

Giovanni Bechelloni è professore di Sociologia dei processi culturali e Presidente del Corso di Laurea in Media e giornalismo dell’Università di Firenze. E’ autore di numerosi libri di sociologia della cultura e della comunicazione.

Vittorio Bossi è docente di Statistica avanzata presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo. Svolge attività di formazione e ha pubblicato nei campi del marketing e della comunicazione. ha fondato la società Reset s.r.l. che si occupa di ricerca e di consulenza.

Felicita Gabelleri è docente incaricata di Sociologia dei processi culturali e assegnista di ricerca dell’Università di Firenze. Si occupa in particolare di media e audience. Ha pubblicato saggi e ricerche sulla ricezione.

Fabrizio Lucherini è dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione all’Università di Firenze. E’ vice-direttore dell’Osservatorio sulla Fiction Italiana. Docente di Tecniche della sceneggiatura nel Corso di Laurea in Media e giornalismo dell’Università di Firenze.

Anna Lucia Natale è professore associato di Sociologia della comunicazione di massa presso l’Università del Molise. Ha svolto studi sulla storia sociale della radio e sui modelli dell’attualità televisiva.

Tiziana Russo è responsabile della gestione database dell’Osservatorio, cura la produzione editoriale dell’OFI.

Celestino Spada svolge attività di ricerca e formazione nel campo dell’audiovisivo. Ha pubblicato saggi su riviste e opere collettive e ha curato e tradotto la prima edizione italiana di “Television Technology and Cultural Form” di R. Williams (De Donato 1981).

Fabio Vassallo è ricercatore e redattore web dell’OFI. Collabora a diverse riviste specializzate nel campo dei media, con particolare interesse per le tematiche giovanili.