On & Off

di di Egidio Pentiraro |

interviste virtuali al computer

BIBLIOTECH


On & Off: interviste virtuali al computer

Mondadori Informatica, Milano 2004
Pagine 256
ISBN 88-04-53459-1
Prezzo 12.80

 

Una divertente guida scritta in modo colloquiale, per comprendere la mutazione epocale che il computer e le telecomunicazioni hanno determinato nella società, e che impone a molti la necessità di una nuova alfabetizzazione.

 

Attraverso il racconto di due personaggi virtuali On e Off, l’autore accompagna il lettore attraverso il mondo del computer e l’impatto che ha avuto nella nostra società. I personaggi, due intervistatori immaginari, pongono le loro domande a diversi interlocutori altrettanto virtuali. Tutti insieme danno un quadro chiaro ed esauriente dei temi principali e dei problemi salienti che dominano la Società dell’Informazione.

 

L’intento ironico, la caratterizzazione umana data dalla loro personificazione, è volta a ricostruire la cronaca di eventi che hanno connotato la penetrazione del personal computer in ogni dove, una realtà con la quale tutti ormai dobbiamo misurarci.
(dalla quarta di copertina)

 

Egidio Pentiraro ha pubblicato alcuni saggi di successo sia in Italia che all’estero. Tra questi “A scuola con il computer“, edito da Laterza, tradotto in lingua spagnola, e “Computer facile“. Nel corso del 2003 ha curato il testo “The Smart ECDL Reference Book“, pubblicato da DIDASCA. È anche autore di numerosi articoli, che lo hanno reso noto negli ambienti della stampa specializzata e della didattica. Infine ha curato, con altri, e presentato in video per Rai Educational 10 puntate della serie televisiva didattica e-milio, dedicata alla Patente Europea del Computer (ECDL).