Lo sviluppo di sistemi informativi

di di Franca Cantoni, Brian Fitzgerald, Nancy L. Russo e di di Franca Cantoni, Brian Fitzgerald, Nancy L. Russo |

Metodi in azione

BIBLIOTECH


Lo sviluppo di sistemi informativi

Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 256
ISBN 88-464-5477-4
Prezzo 23.00

 

Questo libro fornisce un approccio moderno e realistico a un problema riconosciuto nello sviluppo dei Sistemi Informativi. Esistono letteralmente centinaia di metodi, ognuno dei quali offre ai professionisti vari gradi di consigli prescrittivi utili alla risoluzione dei loro problemi di sviluppo. Tuttavia, l’evidenza suggerisce che questi metodi non sono per niente ampiamente utilizzati, e anche quando utilizzati in senso nozionistico, diversi sviluppatori li applicano in modo spesso poco significativi. Partendo da un traccia storica dello sviluppo dei Sistemi Informativi, gli autori dimostrano la convergenza e l’evoluzione di queste tecniche attraverso l’adozione del ” metodo in azione “. 

 

Il libro si propone quello di cercare di esaminare il ” metodo in azione ” in dettaglio e di posizionarlo nel contesto olistico dello sviluppo dei Sistemi Informativi. Questo approccio è insito nella discussione sin dall’inizio dello sviluppo delle tecniche primordiali durante gli anni ’60, fino ai drastici nuovi sviluppi attesi dalla letteratura futura.

 

Gli autori che hanno pubblicato estensivamente sull’argomento e hanno insegnato corsi per anni in quest’area, esaminano i fenomeni recenti come il software Open Source (OSS), l’eXtreme Programming (XP), il Rational Unified Process (RUP), il Rapid Application Development (RAD), l’Enterprise Resource Software Planning (ERP) e discutono le implicazioni che questi hanno sullo sviluppo dei Sistemi Informativi.

 

Destinato a studenti universitari e a professionisti del settore, il libro contiene casi studio ed è fornito di un supporto web contenente le slides da utilizzare come supporto allo studio suddivise capitolo per capitolo.
(dalla quarta di copertina)

 

Brian Fitzgerald è titolare del Frederick A. Krehbel II Chair in Innovation in Global Business and Technology presso l’Università di Limerick, Irlanda.

 

Franca Cantoni è ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica (sede di Piacenza) dove insegna i corsi di Organizzazione Aziendale e Sistemi di Elaborazione delle Informazioni.

 

Nancy L. Russo è professore ordinario e direttore del Dipartimento Sistemi Informativi presso la Northern Illinois University, US.

 

Erik Stolterman è professore al Dipartimento di Informatica all’Umea Univesity, Svezia.