La comunicazione politica

di di Gianpietro Mazzoleni |

BIBLIOTECH


La comunicazione politica

il Mulino, Bologna 2004
Pagine 336
ISBN 88-15-10160-8
Prezzo 21.00

Un volume già collaudato riproposto nel contesto dell’università riformata.

La comunicazione politica investe molteplici ambiti: i sistemi politici, i mass media, l’opinione pubblica, il giornalismo, i nuovi media, le campagne elettorali, il comportamento degli elettori.

Non si tratta solo di questioni teoriche: tutti questi ambiti costituiscono altrettanti mondi professionali e politici legati a robusti interessi di gruppi, movimenti, partiti, governi e istituzioni nazionali e internazionali.

In molti paesi il braccio di ferro tra politica e media è la norma, in alcuni la politica ha zittito i media, in altri i movimenti cercano vie alternative all’informazione, in Italia un magnate dei media è diventato un leader politico. Questo aggiornatissimo volume fornisce tutte le coordinate utili per identificare i linguaggi e i grandi temi che caratterizzano la democrazia dell’informazione, per conoscere le strategie di comunicazione degli attori politici, per comprendere come si conducono campagne elettorali di successo. In particolare è affrontato il nodo ancora irrisolto ma decisivo dell’impatto che la comunicazione ha sulla partecipazione politica, sul voto, sulle opinioni dei cittadini e sull’opinione pubblica rappresentata nei sondaggi ed espressa nei “news media”.
(dalla quarta di copertina)

Gianpietro Mazzoleni insegna Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione all’Università degli Studi di Milano. E’ autore di “Comunicazione e potere” (1992), “I media scendono in campo” (con P. Mancini, 1995), “The Media and Neo-Populism” (con J. Stewart e B. Horsfield, 2003), “The Media in Europe” (con M. Kelly e D. McQuail, 2004), “The Politics of Representation” (con J. Roper e C. Holtz-Bacha, 2004). E’ direttore della rivista “Comunicazione Politica“; fa parte degli editorial boards di “European Journal of Communication” e di “Political Communication“. E’ presidente della divisione Political Communication dell’International Communication Association.