Introduzione alla comunicazione mediata dal computer

di di Antonio Roversi |

BIBLIOTECH


Introduzione alla comunicazione mediata dal computer

il Mulino, Bologna 2004
Pagine 244
ISBN 88-15-09948-4
Prezzo 22.00

Un’introduzione all’universo della comunicazione mediata dal computer.

Un numero ogni giorno crescente di persone fa uso di quei dispositivi che vanno sotto l’etichetta di “nuovi media”. Prodotto di rapide innovazioni tecnologiche combinate con una lunga serie di processi culturali, economici, politici e istituzionali, essi sono ben presto divenuti oggetto di una vastissima letteratura

Due filoni di studi si sono delineati; rispetto ai media tradizionali il primo è interessato a ciò che è tecnologicamente nuovo, il secondo a ciò che è socialmente nuovo – in termini di opportunità, ma anche di rischi e disuguaglianze.

Questa aggiornata introduzione all’universo della comunicazione mediata dal computer si raccomanda per la sua capacità di mostrare con chiarezza come trasformazioni tecnologiche e trasformazioni sociali si condizionino a vicenda e avanzino insieme. All’indirizzo www.mulino.it/aulaweb sono disponibili materiali di approfondimento.
(dalla quarta di copertina)

Antonio Roversi insegna Sociologia della comunicazione nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato “Calcio e violenza in Europa” (1990), “Calcio, tifo e violenza” (1992) e “Chat line. Luoghi ed esperienze della vita in rete” (2001). E’ membro della Association of Internet Researchers.