Dal giornale al portale

di di Domenico Nunnari |

Storia e tecniche della comunicazione

BIBLIOTECH


Dal giornale al portale

Rubbettino Editore, Soveria Manelli (Cz) 2004
Pagine 110
ISBN 8849808550
Prezzo 6.00

 

Sfogliare un giornale, leggere un libro, guardare la televisione, ascoltare la radio e navigare su Internet, tutto ci è così consueto e familiare, come se i mezzi della comunicazione fossero sempre esistiti. Ma sappiamo che non è così. Tutto è cambiato nell’ultimo secolo, con una vera e propria rivoluzione in poco più di un decennio.

 

Il lungo viaggio, nella galassia della comunicazione, ha però origini molto più antiche e si può dire che inizi con l’uomo.

 

Ripercorrere questo viaggio, dal punto di vista storico e professionale, rappresenta un’esperienza affascinante e ricca di sorprese ed è quanto si propone in questo libro l’autore, seguendo un itinerario, che porta da Gutenberg a Internet e incrociando i momenti fondamentali della storia dell’Europa e dell’Occidente: la stampa dei primi libri, la nascita dei giornali, le battaglie politiche, i conflitti tra nazioni, le esplorazioni di nuove terre, lo sviluppo dei commerci e l’affermarsi della democrazia. Sono tutte tappe di uno stesso percorso che ha origini con la vita primordiale dell’uomo, agli albori del mondo e si conclude con l’avvento della “rete delle reti”.
(dalla quarta di copertina)

 

Domenico Nunnari è giornalista professionista e lavora in Rai. Attualmente è vice direttore dei TG regionali e insegna Teoria e Tecnica della comunicazione di massa nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina e all’università per Stranieri di Reggio Calabria. Ha scritto”Nord Sud, l’Italia da riconciliare” (Milano 1992) e “Storia della Rivolta” (Reggio Calabria 2000)