Cinema, industria e marketing

di di Giandomenico Celata e di di Giandomenico Celata |

BIBLIOTECH


Cinema, industria e marketing

Guerini e Associati, Milano 2003
Pagine 233
ISBN 8883354699
Prezzo 20.50

 

Prefazione di Mario Morcellini

 

Qualunque sia il giudizio sul cinema di Hollywood, che costituisce in ogni caso la più stra-ordinaria fabbrica di sogni, emozioni, sensibilità, linguaggi audiovisivi, divismo, è indiscuti-bile la superiorità del suo modello di business. Queste pagine, per la prima volta in Italia, ne descrivono il percorso storico e le forme attuali.

 

Hollywood, prima di Internet, prima delle teorizzazioni di Manuel Castells e servendo co-me riferimento a Jeremy Rifkin, ha costruito la sua intelaiatura produttiva su una rete costi-tuita da migliaia di nodi, tanti quante sono le piccole e medie società che lavorano nelle di-versi fasi del complesso ciclo produttivo cinematografico. Le major, le grandi case di produ-zione americane, che sono ormai parte di grandi conglomerate media, hanno assunto la funzione di router finanziario e distributivo di questa efficacissima rete.

 

Hollywood ha poi fatto del marketing uno strumento decisivo della valorizzazione dei suoi prodotti. Il cinema è un prodotto immateriale, impossibile da stereotipare, il cui consumo è altrettanto immateriale; esso è comunicazione che a sua volta deve essere comunicata: per questo rappresenta una sfida straordinaria per il marketing i cui strumenti, a cominciare dal posizionamento del prodotto, vengono stressati ed enfatizzati.

 

Il libro raccoglie tutti i temi di questa complessa materia, rielaborandoli in maniera originale e completa, presentando case histories emblematiche: da La vita è bella a Pinocchio, da  “Harry Potter” a  “Il Signore degli anelli” e altre ancora.
(dalla quarta di copertina)

 

Giandomenico Celata è docente di Economia dell’Informazione e della Comunicazione, Università di Roma «La Sapienza» e direttore del master in Gestione e marketing di imprese di televisione digitale. Per le nostre edizioni ha pubblicato I media e la new economy (2000).

 

Fabio Caruso è ricercatore del Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT di Roma

 

Nell’ambito del Premio culturale “Città di Santa Marinella“, promosso dall’Associazione “Castello di Sabbia” di Santa Marinella, la Giuria del Premio ha deciso l’assegnazione del premio per il settore  “Comunicazione” all’opera “Cinema, industria e marketing” di Giandomenico Celata e Fabio Caruso. La consegna del Premio avrà luogo venerdì 23 luglio 2004.