Le frontiere dell’eGovernment: cittadinanza elettronica e riorganizzazione dei servizi in rete

di di Eleonora Di Maria e di di Eleonora Di Maria |

BIBLIOTECH


Le frontiere dell'eGovernment: cittadinanza elettronica e riorganizzazione dei servizi in rete

Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 224
ISBN 88-464-5538-X
Prezzo 17.00

Quali sono le direttrici che contraddistinguono l’adozione delle tecnologie di rete nella pubblica amministrazione? In che modo le amministrazioni possono ridefinire i rapporti con i cittadini attraverso l’Information & Communication Technology , non solo in termini di servizi, ma aprendo anche nuovi spazi di espressione e interazione per la collettività in rete?

Il libro prova a dare una risposta a questi interrogativi attraverso la discussione dei percorsi evolutivi delle città in termini di eGovernment, focalizzando l’attenzione sulle trasformazioni nei rapporti tra amministrazioni locali e cittadini connesse all’ICT.

Il libro raccoglie i contributi presentati alla conferenza internazionale On Line Citizenship – Emerging Technologies for European Cities promossa da TeleCities e dalla città di Venezia in cooperazione con la Venice International University e sponsorizzata da Sun Microsystems, tenutasi a Venezia il 30-31 maggio 2003. Il volume è inoltre completato ed arricchito dai materiali multimediali relativi agli interventi presentati, accessibili dal sito Web della conferenza.

La prima parte del volume descrive le problematiche dell’eGovernment dal punto di vista istituzionale, attraverso tre contributi di rappresentanti della Commissione Europea, di TeleCities e del Ministro per l’innovazione e le tecnologie.

Nella seconda parte vengono approfondite 16 esperienze significative di progetti di eGovernment realizzati in diverse città italiane ed europee.

Lo studio è organizzato attorno a tre temi chiave: eDemocracy, portali di servizi Web, riutilizzo di soluzioni e open source. A partire da un primo tentativo di modellizzazione, vengono infine discussi i futuri scenari dell’eGovernment e della cittadinanza digitale attraverso un parallelo che rinvia alle tematiche dell’eBusiness e di Internet nel mondo delle imprese.
(dalla quarta di copertina)

Contributi di: Mauro Banchero, Giulio De Petra, Luca De Pietro, Vladi Finotto, Angela Forte, Anna Francesca Pattaro, Luca Simone Rizzo, Francesco Schiavone, Teresa Serra, Rosalie Zobel.

Eleonora Di Maria , dottore di ricerca, è ricercatrice del centro TeDIS e professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Padova

Stefano Micelli è professore associato presso la facoltà di economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore del centro TeDIS della Venice International University.