L’audience “attiva”

di di Saveria Capecchi |

Effetti e usi sociali dei media

BIBLIOTECH


L'audience

Carocci, Roma 2004
Pagine 232
ISBN 88-430-3032-9
Prezzo 16.90

 

Qual è il rapporto intrattenuto dall’audience con i mezzi di comunicazione di massa e con i cosiddetti “nuovi media”? Secondo quali accezioni si declina il concetto di audience attiva? Che tipo di effetti esercitano i media sul pubblico?

 

Nel libro viene ripercorsa la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in ambito europeo a partire dagli anni venti del Novecento, periodo in cui la stampa, il cinema e la radio cominciano a divenire “di massa”.

 

Oggigiorno il panorama è profondamente cambiato: i mass media e in particolare il mezzo televisivo, che ha assunto un ruolo centrale nella società, si trovano a competere con nuove tecnologie comunicative, come Internet, che ampliano l’offerta informativa e la possibilità di interagire in maniera “mediata”.

 

A partire dall’analisi dei cambiamenti introdotti dai media vecchi e nuovi nella vita quotidiana, nel corso del volume si evidenziano i passaggi teorici e le “scoperte” in sede di ricerca empirica relativamente sia alla concezione degli effetti sia a quella dell’audience.

 

Ampio spazio è dedicato agli studi “etnografici” sull’audience, che rendono conto delle pratiche e delle esperienze di consumo effettive da parte di differenti tipi di pubblici: emergono così svariati “usi” sociali della televisione e di Internet che, attestando l’attività delle audience, bilanciano i timori “apocalittici” sul forte potere dei media.
(dalla quarta di copertina)

 

Saveria Capecchi insegna Sociologia delle comunicazioni di massa presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni, “Una baby-sitter a Beverly Hills” (Milano 1998) con Maria Grazia Ferrari, e “Ridendo e sognando (con le soap)” (Roma 2000).