Guida alle reti LAN

di di Leone Randazzo, Andrea Garattini e di di Leone Randazzo, Andrea Garattini |

BIBLIOTECH


Guida alle reti: LAN

Mondadori Informatica, Milano 2004
Pagine 368
ISBN 88-04-52704-8
Prezzo 30.00

 

Una guida semplice ma approfondita che porta il lettore alla conoscenza degli standard per le reti locali, il loro utilizzo e la loro implementazione.

 

Il libro parte dal modello ISO/OSI di cui viene data una spiegazione dettagliata, per arrivare allo standard IEEE 802 e a tutte le sue principali suddivisioni. Vengono inoltre illustrati in modo approfondito gli apparati necessari alla realizzazione di una rete LAN sia per le tecnologie “classiche” che le nuove tecnologie Wireless. Vengono trattate le tecnologie standard (come Ethernet), i nuovi protocolli per le reti wireless e i protocolli che, sebbene non più diffusi, sono ancora ampiamente utilizzati in settori particolari, come le reti Token Ring.

 

La profondità di trattazione degli argomenti rende questo libro particolarmente utile agli studenti universitari per la preparazione di esami sulle reti di computer, telematica ed a chiunque sia interessato a sostenere esami di certificazione orientati alle reti, tra cui: Cisco CCNA e CCDA, CompTIA Network+, e gli esami Microsoft che richiedono conoscenze di networking.
(dalla quarta di copertina)

 

Andrea Garattini lavora nel settore informatico da più di dieci anni. Oltre a fornire servizi di formazione e consulenza per varie società specializzate del settore, si occupa di sicurezza informatica. Collabora con Mondadori Informatica Education per attività di formazione e consulenza su TCP/IP, Windows NT e Windows 2000, Exchange, IIS.

 

Leone Randazzo lavora nel settore informatico da circa 15 anni, dopo un’esperienza nell’insegnamento di Elettronica Digitale e Tecnologie Elettroniche in un I.T.I.S. Ha dedicato la prima parte della sua carriera informatica al sistema operativo UNIX e al linguaggio C. Oggi lavora come sistemista nel campo LAN e sistemi operativi di rete: Novell Netware 3.1x/4.x, Windows NT, Windows 2000. Inoltre, si occupa di formazione e consulenza per varie società specializzate del settore oltre a collaborare con Mondadori Informatica Education per attività di formazione e consulenza su TCP/IP, Windows NT e Windows 2000.

 

Davide Righi ha lavorato diversi anni in IBM e Olivetti. Oggi insegna come docente presso Mondadori Informatica, svolge consulenze in ambiente bancario ed assicurativo, collabora con riviste e siti web del settore, ed è speaker in conferenze organizzate in collaborazione con Microsoft Italia.