Key4biz

Editoria multimediale

BIBLIOTECH


Guerini e Associati, Milano 2004
Pagine 432
ISBN 88-8335-515-6
Prezzo 28.50

 

Nelle realtà produttive pubbliche e private si sente oggi fortemente la mancanza di figure professionali dotate di competenze tecnico-gestionali specifiche in grado sia di gestire i contenuti sia di interloquire con i partner grafici, tecnici, commerciali e di marketing coinvolti nella progettazione e realizzazione grafica dei prodotti editoriali multimediali.

 

Proprio per questo motivo il volume non si propone solo come manuale delle tecniche di questa nuova forma di comunicazione, ma ne analizza il contesto culturale, editoriale, tecnologico, economico e gestionale, muovendosi attraverso quattro diverse aree disciplinari:
area culturale: la nuova trasmissione dei saperi e la natura dei messaggi con riferimento alle teorie della comunicazione digitale;
area editoriale: le modalità di codifica e digitalizzazione dei testi, il lavoro di redazione, la progettazione e la realizzazione grafica del prodotto
  editoriale multimediale;
area tecnologica: le tecniche di trattamento dell’informazione in ambiente digitale e di programmazione dei contenuti informativi;
  area marketing e gestionale: la produzione, distribuzione e vendita del prodotto ipermediale.

 

E’ la prospettiva interdisciplinare a rendere il testo uno strumento nuovo e indispensabile, in grado di formare non solo alla tecnica, alle finalità a agli obiettivi complessivi dell’editoria multimediale.
(dalla quarta di copertina)

Exit mobile version