Economia & Giornalismo

di di Piero Meucci e di di Piero Meucci |

Guida ai segreti e ai nuovi profili della comunicazione economica

BIBLIOTECH


Economia & Giornalismo

Il Sole 24 Ore, Milano 2004
Pagine XX-232
ISBN 8883636090
Prezzo 15.00

 

Qual è l’identikit del professionista dell’informazione economica? Quali le competenze necessarie? In quali luoghi si può apprendere l’arte di questo mestiere? Cosa vuol dire oggi correttezza dell’informazione economica?

 

Saper interpretare la notizia economica e saperla poi riportare al pubblico sono operazioni che richiedono capacità, una solida preparazione e un grande senso di responsabilità. Nel tradurre in “notizia” il dato economico, infatti, il giornalista già compie un’operazione di commento e di selezione, creando quel delicato divario che esiste tra l’essere e il ricostruire, tra il fatto e la sua descrizione. E in questo equilibrio sta tutto il fascino di questa professione.

 

Economia&Giornalismo” è un libro-manuale sulla figura del giornalista economico, le sue capacità, le sue responsabilità, i percorsi di formazione, i diversi modi di svolgere la professione, i media economici in Italia e all’estero, i grandi temi dell’informazione economica. Il tutto raccontato da chi questa professione la fa e la conosce da anni.
(dalla quarta di copertina)