Parole di carta e di web

di di Franco Carlini |

Ecologia della comunicazione

BIBLIOTECH


Parole di carta e di web

Einaudi, Torino 2004
Pagine 190
ISBN 8806169114
Prezzo 13.50

 

La rete Internet c’è e sembra impossibile farne a meno. È un nuovo mezzo di comunicazione o un semplice, ingegnoso riciclo di stili, formati, parole e immagini dei media precedenti? Entrambe le cose, come capita a tutte le tecnologie ibride e a diffusione orizzontale. Oltre a tutto le tecniche e i linguaggi continuano a evolvere, per effetto di una protratta e talora entusiasmante sperimentazione collettiva, sì che nessun punto fermo è possibile stabilire, ma soltanto inseguire, riflettere e mettere alla prova, anche facendo tesoro dei molti errori e orrori consumati nei primi dieci anni di vita del web.

 

L’itinerario proposto spazia dall’evoluzione del giornalismo online alle contaminazioni di forme e stili (non è più possibile parlare del web prescindendo, per esempio, dalle modalità d’uso dei telefoni cellulari), fino agli aspetti visuali del web design, descrivendo le caratteristiche del «buon sito web» che tutti vorrebbero realizzare o quantomeno frequentare con piacere e utilità.
(dalla quarta di copertina)

 

Franco Carlini, già ricercatore in biofisica del CNR, è ora giornalista e saggista. Scrive regolarmente per «L’Espresso» e per «Il manifesto» raccontando le nuove tecnologie e il loro accelerato impatto sociale. Collabora alla trasmissione Mediamente di Rai Educational e ai programmi scientifici di Radio 3. È autore di diversi saggi per Manifesto libri tra i quali: “Tornano i DNAsauri Chips & Salsa“; “Cultura e tecnologie di un mondo digitale“; “Internet, Pinocchio e il gendarme“; “Politica e democrazia in rete“. Per Einaudi ha pubblicato “Lo stile del Web” (1999) e “Parole di carta e di web” (2004).