L’anello mancante

di di Vito Zagarrio |

Storia e teoria del rapporto cinema-televisione

BIBLIOTECH


L'anello mancante

Edizioni Lindau, Torino 2004
Pagine 272
ISBN 88-7180-460-0
Prezzo 22.00

 

È un rapporto complesso quello tra cinema e televisione, fitto di problemi teorici e storici. E su di esso è tanto più urgente riflettere vista la profonda rivoluzione tecnologica in atto, con i vari mezzi che si contaminano e ibridano a vicenda: pellicola e digitale, cinema ed elettronica, e poi il vasto «mare» della rete informatica.

 

Certo, sappiamo bene che la storia delle relazioni tra cinema e tv è piena di contrasti, opposizioni, competizioni: spesso il cinema si è sentito minacciato dal piccolo schermo e ha incolpato la tv delle sue crisi sempre più ricorrenti. Ma cosa sarebbe successo se la televisione, invece di porsi come concorrente del cinema, avesse tentato di allearsi con esso? E se il cinema avesse meglio sfruttato la tecnologia del nuovo mezzo?

 

Da qui l’ipotesi che il libro propone, di un «missing link», di un «anello mancante» tra i due mezzi e i due apparati, da rintracciare in alcuni momenti cruciali, come la tv delle origini, gli sperimentali, l’alta definizione, il digitale ecc.
(dalla quarta di copertina)

 

Vito Zagarrio insegna “Istituzioni di regia cinematografica e televisiva” al DAMS di Roma Tre e collabora con la “Scuola Nazionale di Cinema”. Come filmmaker ha realizzato documentari televisivi, tre lungometraggi e vinto un premio speciale David di Donatello per l’alta definizione.