Internet Governance

di di Alfonso Papa Malatesta, Filomena Chirico e di di Alfonso Papa Malatesta, Filomena Chirico |

BIBLIOTECH


Internet Governance

Luiss University Press, Roma 2004
Pagine 146
ISBN 88-88877-29-0
Prezzo 14.00

 

Fenomeni come quello della Internet Governance e del funzionamento del Domain Name System sollevano problematiche “di frontiera”, ancora non ben “dissodate”, che il diritto tenta di regolamentare.

 

I tre saggi contenuti in questa raccolta – che sono il frutto di ricerche avviate alcuni anni fa dal Centro di ricerca per il diritto d’ impresa dell’ Università Luiss Guido Carli e proseguiti con il contributo del Cnr -, dopo aver fornito un inquadramento generale dei problemi giuridici connessi a Internet, si soffermano su alcune questioni specifiche: in particolare, la questione – analizzata in termini di diritto antitrust – dei mercati dove si scambiano i servizi e le risorse che attengono alla rete e quella dell’ assegnazione dei domain names, dal momento “genetico” della richiesta al soggetto titolare del potere di assegnazione fino a quello della revoca o della controversia sull’ effettiva titolarità del nome stesso.
(dalla quarta di copertina)

 

Kathleen Stagi, laureata in Diritto delle Comunità Europee presso l’ Università Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito il Master in Diritto dell’informatica presso la Lumsa. Dal 2001 svolge attività di collaborazione e ricerca in Diritto dell’ informatica presso il Centro di ricerca per il diritto d’ impresa dell’ Università Luiss Guido Carli di Roma.

 

Filomena Chirico, Dottoranda di ricerca in Economia politica e realtà istituzionale presso l’ Università di Roma La Sapienza. European Master in Law and Economics cum laude, conferito congiuntamente dalle Università di Berkeley, Rotterdam e Amburgo, è ricercatrice, in materia di Diritto antitrust e Diritto dell’ informatica, presso il Centro di ricerca per il diritto d’ impresa dell’ Università Luiss Guido Carli di Roma.

 

Alfonso Papa Malatesta è ricercatore presso il Centro di ricerca per il diritto d’ impresa, nonché docente a contratto, in materia di Diritto commerciale e comunitario, alle Università di Arcavacata di Rende e Luiss Guido Carli di Roma.