Il videoclip

di di Paolo Peverini |

Strategie e figure di una forma breve

BIBLIOTECH


Il videoclip

Meltemi Editore, Roma 2004
Pagine 190
ISBN 88-8353-309-7
Prezzo 17.00

 

Accelerazioni, ralenti, sovrapposizioni, inquadrature eccentriche, interminabili piani sequenza, esasperati movimenti di macchina, loop visivi/musicali, improvvisi scarti ritmici, le soluzioni espressive del videoclip seducono lo sguardo, sottraendosi a una classificazione sistematica. Questo fenomeno audiovisivo fonda la propria efficacia sulla capacità di tradurre in una forma accattivante il ritmo di un brano musicale, selezionando e rielaborando soluzioni narrative o stilistiche preesistenti.

 

Ibrido per eccellenza, combina un’estrema flessibilità del linguaggio con una straordinaria capacità di adattamento a contesti di fruizione differenti, scavalcando la dimensione del palinsesto televisivo e invadendo i territori dell’agire quotidiano. A partire da queste premesse l’autore indaga con un impianto sociosemiotico i dispositivi che assicurano l’efficacia di queste forme brevi: la dimensione “macro” dell’industria culturale non si riduce a un apparato complesso di routine produttive o effimere pratiche di consumo sganciato dal testo, ma si inscrive sulla sua superficie, ne condiziona il linguaggio.
(dalla quarta di copertina)

 

Paolo Peverini è dottore di ricerca in Scienze della comunicazione. Svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma “La Sapienza”. Si occupa di semiotica del testo audiovisivo. Affianca al lavoro di ricerca l’attività di ideazione e produzione di formati audiovisivi.