Il check-up dei siti Web

di di Roberto Polillo |

Valutare la qualità per migliorarla

BIBLIOTECH


Il check-up dei siti Web

Apogeo, Milano 2004
Pagine 336
ISBN 88-503-2282-8
Prezzo 24.0

 

Esistono molti manuali teorici su come realizzare e mantenere un sito web, ma nessuno di impostazione prettamente pratica come questo.

 

Questo testo si propone di fornire al lettore una semplice metodologia che gli consenta di analizzare la qualità complessiva di un sito Web, sia durante la sua realizzazione sia durante la successiva fase di esercizio, allo scopo di valutarne pregi e difetti, per poter impostare e pianificare le necessarie azioni di miglioramento.

 

L’idea è proprio quella che sta alla base di un “check-up” medico.

 

Come in questo caso, si effettua una serie di analisi (alcune con una metodica precisa, altre più informali) rivolte a puntualizzare lo stato generale di salute del nostro “paziente”, un sito web.

 

La valutazione finale si basa sull’esame di sette importanti macrocaratteristiche da tenere costantemente sotto controllo.
(dalla quarta di copertina)

 

Roberto Polillo insegna Corso di laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ stato amministratore delegato di Etnoteam (di cui è ancora consigliere di amministrazione). E’ una delle figure “storiche” dell’informatica italiana.