Il bit e la tartaruga

di di Margherita Pillan e di di Margherita Pillan |

BIBLIOTECH


Il bit e la tartaruga

Apogeo, Milano 2004
Pagine 192
ISBN 88-503-2178-3
Prezzo 15.00

 

La prima parte del volume, “Lo stile come necessità”, esplora i disagi nelle nostre relazioni con le tecnologie digitali e l’attrazione da esse esercitata in quanto “altrove”: uno spazio di comunicazione complementare e alternativo rispetto al mondo fisico. Da qui emerge la necessità di affrontare il design della comunicazione in una prospettiva che tuteli lo stile “umano” delle relazioni e dell’espressione anche nei sistemi delle tecnologie digitali.

 

La seconda parte, “Lo Style Aware Design”, entra nel merito del nuovo dominio progettuale (strategie, sistemi, ambienti ed esperienze) e delle competenze coinvolte per poi esplorare l’approccio style aware, offrendo anche spunti pratici per la gestione di progetti in questa prospettiva.

 

Un testo di riflessione e di studio sulla comunicazione digitale, con alcune caratteristiche innovative: in particolare, il tentativo di introdurre in questo campo strumenti che sono tipici del progetto architettonico e del design industriale.

Il volume sarà adottato presso il Politecnico di Milano e presso lo IULM.
(dalla quarta di copertina)

 

Margherita Pillan e Susanna Sancassani insegnano presso il Politecnico di Milano e presso l’Università IULM di Milano. Per Apogeo hanno pubblicato il manuale “Costruire servizi digitali“.