Storia del giornalismo

di di Giovanni Gozzini |

BIBLIOTECH


Storia del giornalismo

Bruno Mondadori, Milano 2004
Pagine 336
ISBN 88-424-9704-5
Prezzo 20.90

 

La storia del giornalismo è la storia di una professione: la storia di uomini e donne che hanno dato vita a un nuovo mestiere, lo hanno reso autonomo da altre figure lavorative, lo hanno fatto crescere in complessità e potere sociale. Oggi gli effetti di questo processo plurisecolare sono davanti agli occhi di tutti: il potere incarnato dal sistema dell’informazione è oggetto di una costante discussione civile che di volta in volta lo esalta o lo demonizza a seconda delle circostanze.

 

Questo libro restituisce un’identità complessa e plurale della stampa che è, nello stesso tempo, libertà e diritto, industria culturale e monopolio privato, tecnologia complessa, strumento di potere e consenso. Le vicende dei diversi giornalismi nazionali – dalle prime gazzette degli imperatori cinesi a Internet – vengono raffrontate tra loro per mettere in evidenza analogie e differenze, ritardi e anticipazioni, modelli e imitazioni.
(dalla quarta di copertina)

 

Giovanni Gozzini insegna Storia del giornalismo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Tra le sue opere: “Firenze francese. Famiglie e mestieri ai primi dell’Ottocento” (Ponte alle Grazie, Firenze 1989); “Il segreto dell’elemosina. Poveri e carità legale a Firenze 1800-1870” (Olschki, Firenze 1994); “Storia del Partito comunista italiano” (con R. Martinelli, vol. VII, Einaudi, Torino 1998) e “Ernesto Ragionieri e la storiografia del dopoguerra” (cura con T.Detti, Franco Angeli, Milano 2001). Per la Bruno Mondadori ha pubblicato “La strada per Auschwitz” (Milano 1996);  “Storia contemporanea. I. L’Ottocento e II. Il Novecento” (con T. Detti, Milano 2000 e 2002) e ha contribuito alla pubblicazione di “Lager, totalitarismo, modernità” (Milano 20002).