RicordeRai

di di Claudio Ferretti |

1924/1954/2004

BIBLIOTECH


RicordeRai

RaiEri, Roma 2004
Pagine 545
ISBN 8839712984
Prezzo 45.00

Per molto tempo, fino agli anni ottanta, la Rai aveva, infatti, dei propri fotografi di scena, che seguivano le produzioni, con il risultato di ottenere una documentazione di grande interesse per la ricostruzione e l’analisi delle varie trasmissioni storiche.

Negli anni più recenti le foto sono più ‘posate’ e finalizzate ad una diffusione promozionale. Anche per questo, per valorizzare soprattutto il patrimonio iconografico storico, si è scelto di pubblicare tutto in bianco e nero. La storia dei programmi della Rai è vista come un ‘unicum’, un percorso che si snoda per tappe diverse, ma legate da un solo filo conduttore. Ma in questo libro, impaginato come un album e scritto come un saggio, ciascuno potrà anche trovare uno sua personale chiave di lettura: potrà estraniarsi, se lo vuole, dal contesto storico e lasciarsi trasportare dai sentimenti. Accadrà a tutti di fermarsi su una fotografia e rivedere una scena della propria vita evocata proprio da quell’attore, da quel contante, da quella trasmissione. Accadrà ad alcuni di pensare… ‘sembra ieri’ e invece sono passati tanti anni, ad altri verrà spontaneo fare paragoni fra ieri e oggi.

Un libro di emozioni, insomma. Emozioni di immagini e suoni fermati sulla carta, le emozioni che i programmi della Rai hanno saputo dare a tante generazioni di italiani.
(dalla quarta di copertina)