Creatività multimediale

di di Luca Toselli, Alessandra Russo Suppini |

BIBLIOTECH


Creatività multimediale

Lattes, Torino 2004
Pagine 228+Cd Rom
ISBN 88-8042-339-8
Prezzo 9.80

Il libro di Luca Toselli, suddiviso in sei moduli, ti racconterà come si pensa, progetta e realizza un multimedia.

Che cos’è un multimedia?
Forse non hai bisogno che dia una definizione di “multimedia” perché sei uno di quelli che si muove con notevole disinvoltura tra CD-ROM, DVD, eMail, Web, collegamenti, modem, megabyte, ecc. Molto probabilmente sei un “videogiocatore” dai nervi d’acciaio, dai riflessi che reagiscono alla velocità del fulmine e sempre pronto a calarti in ogni nuova adventure che il mondo virtuale della playstation ti propone. Quindi è inutile che io ora la faccia tanto lunga e tanto dotta. Ma se hai bisogno di una definizione, beh… questo volume l’ho scritto anche per questo: chiarire dei dubbi. Leggi e troverai.

Detto ciò Creatività multimediale non vuole solo insegnarti le tecniche e le tecnologie del mondo del multimedia, ma intende soprattutto cogliere l’occasione di una produzione mulimediale (di istituto, di classe, con alcuni compagni o anche da solo) per fornirti spunti e metodologie in grado di suscitare in te la creatività, che di sicuro c’è, ma che a volte se ne sta un pò nascosta oppure viene esercitata dalla scuola, dopo la scuola e in ogni caso in antagonismo alla scuola. Purtroppo.

(…) Ho detto che il libro “racconterà”. Infatti ho voluto scriverlo in un linguaggio un pò narrativo in modo che anche tu fossi catturato nella rete di quella entusiasmante avventura che è la progettazione multimediale. Per far ciò ho svolto un vero e proprio percorso multidisciplinare che tocca, oltre alle tematiche inerenti specificatamente alla disciplina che insegno all’Università (Editoria multimediale), anche la storia, la geografia, la letteratura, l’arte, il giornalismo, il teatro e soprattutto il cinema.

Il cinema è infatti l’arte principale del secolo appena passato, il Novecento; il cinema riempie il nostro immaginario di personaggi e di storie; il cinema ci emoziona e ci fa ragionare, e soprattutto può dare un grande impulso a chi vuole raccontare altre storie. Storie multimediali, per l’appunto.
(dalla presentazione)