Alla scoperta del set

di di Stefania Giacomini |

Con venti personaggi che il cinema lo fanno

BIBLIOTECH


Alla scoperta del set

Rai Eri, Roma 2004
Pagine 179
ISBN 8839712909
Prezzo 30.00

 

Prefazione di Pupi Avati

 

Un viaggio dietro le quinte nei set cinematografici tra i più importanti nel mondo. Incontri con venti personaggi che il cinema lo fanno, alcuni già premi Oscar, altri con nomination, tutti, nell’ambiente, considerati “mostri sacri”: parliamo di costumisti, acconciatori e parrucchieri, sempre in giro per il mondo al seguito della carovana della produzione cinematografica del momento.

 

Pennellate di ricordi di divi del cinema, confessioni di esperienze professionali e umane tra le più varie, aneddoti sull’inventiva e la fantasia, tutte italiane, per risolvere la ‘grana’ del momento. Una parte del libro racconta, inoltre, la reciproca influenza tra il mondo della moda e quello del cinema, tanto da creare veri e propri stili e fenomeni di costume. E allora si capirà perché l’abito “da pretino” delle Sorelle Fontana fu scelto da Fellini per “La dolce vita“, perché lo ‘stile impero’ creato da Fernanda Gattinoni per l’abito indossato da Audrey Hepburn in “Guerra e pace” fece impazzire le donne dell’epoca, sino ad arrivare ad Armani, premiato a Hollywood nel 2002 per aver contribuito a creare il look di divi dello star system americano in film ormai veri e propri cult, come “American Gigolo“.

 

 “Alla scoperta del set” vuole entrare, come un sogno che supera la realtà, dentro lo schermo, andare dietro la macchina da ripresa e vivere l’atmosfera magica dei momenti precedenti ai “ciak si gira”.
(dalla quarta di copertina)