Senza regole

di di Ennio Remondino |

Gli imperi televisivi all'assalto dell'Europa

BIBLIOTECH


Senza regole

Editori Riuniti, Milano 2004
Pagine 240
ISBN 8835955424
Prezzo 14.00

 

Immaginiamo un mondo in cui pochi privilegiati, oltre a detenere il potere politico, economico e militare, possiedano anche quello mediatico. Immaginiamo un George W. Bush che al controllo della superpotenza, dei pozzi petroliferi del Texas e di quelli iracheni, aggiunga quello delle reti televisive CNN, Fox TV, e di qualche major cinematografica. Immaginiamo un Tony Blair che dalla Gran Bretagna sostiene le guerre americane e contemporaneamente sposti direttori e giornalisti della BBC secondo i suoi interessi. Fantapolitica? Eppure qualcosa di simile accade in Italia, e i segnali, in altri paesi, non sono rassicuranti. 

 

L´Europa televisiva è oggi di fronte alla sfida planetaria della comunicazione, con gli imperi di Berlusconi e di Murdoch e altri che crescono e la necessità di darsi delle regole. Ma l´Unione che già esiste e quella che si allarga da quindici a venticinque stati membri non riesce a stabilire i principi della libertà e del pluralismo dell’informazione. Sappiamo tutto dell’Europa del mercato e poco o nulla dell’Europa della democrazia a velocità variabile.

 

Ennio Remondino, unendo la sua esperienza di reporter di guerra e di giornalista investigativo, ci conduce attraverso i misteri e le mire dei gruppi mediatici globali alla conquista del nostro intrattenimento televisivo e delle nostre coscienze. Un percorso che si sviluppa dal Mediterraneo di Malta e Cipro, al Baltico di Lettonia, Estonia e Lituania. Quanto pluralismo informativo dovremo attenderci dalla Polonia o dalla Bulgaria e cosa potremmo aspettarci dalla Turchia televisiva?
(dalla quarta di copertina)