Crescere con l’eBusiness

di di Sergio Campodall'Orto |

Esperienze e casi di successo delle imprese milanesi

BIBLIOTECH


Crescere con l'e-business

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 198
ISBN 88-464-5208-9
Prezzo 16.00

 

Contributi di: Gabriella Cadeddu, Matteo Carminati, Ombretta Colli, Maurizio Grandi, Cosma Gravina, Debora Ligori, Roberta Meraviglia, Stefano Minini, Giorgio Monaci.

 

L’adozione di strategie di eBusiness, da parte di piccole e medie imprese, implica anche il superamento di un gap di natura strategica. Le imprese devono comprendere che internet non rappresenta qualcosa di estraneo rispetto alla strategia aziendale, ma un qualcosa che deve piuttosto integrarsi. Non è, infatti, la tecnologia che consente di acquisire vantaggio competitivo, bensì il modo di utilizzo della stessa, e quindi la strategia definisce in che modo il modello di business attuale dell’impresa può essere ottimizzato mediante un opportuno uso della tecnologia.

 

L’adozione di strategie di eBusiness, finalizzate alla riduzione dei costi e alla creazione di valore, richiede inoltre alle PMI di investire nella collaborazione con altre imprese. È necessario quindi il superamento di un approccio culturale, che costituisce un grosso ostacolo nella diffusione dell’eBusiness: l’atteggiamento di chiusura, di “indipendenza”, tipico della piccola impresa che spesso è poco incline a condividere le proprie conoscenze con i fornitori, i clienti ed i partner.

 

Nella pubblicazione, dopo aver analizzato l’approccio delle PMI italiane nell’adozione delle tecnologie di informazione e comunicazione a seguito della rivoluzione digitale, sono descritte le iniziative per la Provincia di Milano ha messo in atto a sostegno della Net Economy e i risultati del Bando per il sostegno dell’innovazione. A seguito di una specifica indagine svolta da Politecnico Innovazione sui progetti più interessanti realizzati grazie ai contributi provinciali, sono qui illustrate le best practices e sono riportati dettagliatamente gli esempi più significativi di applicazione delle tecnologie internet ai processi aziendali delle PMI milanesi.
(dalla quarta di copertina)

 

Sergio Campodall’Orto è docente di Economia ed organizzazione aziendale presso il Politecnico di Milano. Esperto dei modelli di relazione fra università e imprese, è Consigliere delegato di Politecnico Innovazione, il consorzio del Politecnico di Milano per l’innovazione nelle piccole e medie imprese. Tra le attività di ricerca una parte fondamentale ricopre lo studio della diffusione delle nuove tecnologie informatiche e multimediali all’interno delle imprese, ed in particole dell’utilizzo dell’eBusiness. È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche su tali tematiche.