Cinema italiano

di di Stefano Della Casa (a cura) |

Annuario 2004

BIBLIOTECH


Cinema italiano

Il Castoro, Milano 2004
Pagine 240
ISBN 88-8033-270-8
Prezzo 19.50

 

Anche quest’anno torna immancabile l’appuntamento con una delle pubblicazioni più attese dell’Editrice Il Castoro: Cinema Italiano Annuario 2004 curato da Stefano Della Casa.

 

L’Annuario si è ormai imposto come un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si occupi, a vario titolo, di cinema italiano.

 

Il volume è diviso in varie sezioni:
– lungometraggi (sono presenti le schede complete con i dati tecnici e una breve sinossi di tutti i film italiani usciti nelle sale nel 2003, a completamento di questa parte c’è inoltre un commento del curatore dell’Annuario);
– cortometraggi (a cura di Paolo Manera e Chiara Andruetto, che si occupano di offrirci una panoramica esaustiva dei corti prodotti in Italia nella scorsa stagione cinematografica).

 

Vi è inoltre un corposo dossier da non perdere dedicato al cinema d’animazione curato da uno dei maggiori esperti del settore, Fabrizio Liberti, che ha intervistato in una sorta di tavola rotonda virtuale i maggiori autori, come D’Alò, Manuli, Forestieri e Bruno Bozzetto.

 

Come ogni anno, non possono poi mancare nell’Annuario alcune sezioni storiche come la parte dedicata ai restauri (a cura di Matteo Pavesi, conservatore della Fondazione Cineteca Italiana di Milano); e quella dedicata ai libri, in scaffale (curata da Lorenzo Pellizzari). E “last but not least” le sezioni dedicate alla pubblicità , ai 99 fatti più significativi dell’anno e l’ormai famoso referendum fatto tra i maggiori critici e giornalisti cinematografici italiani per designare quale film avrebbe meritato maggiore attenzione sia da un punto di vista di pubblico sia di critica.
(dalla quarta di copertina)