Censura

di di Project Censored |

Le notizie più censurate del 2003

BIBLIOTECH


Censura

Nuovi Mondi Edizioni, Ozzano dell’Emilia (Bo) 2004
Pagine 347
ISBN 8889091029
Prezzo 18.50

 

Prefazione di Sandro Provvisionato
Postfazione di Amy Goodman 

 

Le notizie che non hanno fatto notizia nel 2003.

 

Il piano di Rumsfeld per provocare attacchi terroristici. Le 8mila pagine rimosse dal rapporto Iraq all’Onu. La nuova minaccia coloniale all’Africa. Il progetto statunitense di dominio globale. Lo smantellamento dei sindacati. Lo scontro euro/dollaro fra le ragioni della guerra all’Iraq. Le responsabilità Usa nel colpo di stato in Venezuela. L’attacco alle libertà civili in nome della guerra al terrorismo. Le violazioni degli accordi internazionali da parte di Washington. Il peggioramento dei diritti umani in Afghanistan… e molto altro.

 

Censura” è il risultato di un lavoro annuale di selezione tra migliaia di notizie condotto, nella Sonoma State University, da oltre 200 fra studenti, giornalisti e studiosi di prestigio, tra cui Noam Chomsky, Norman Solomon e Howard Zinn. In tempi di concentrazione inedita dei media nelle mani di pochi ricchi e potenti, uno straordinario contributo per la libertà e la democrazia nell’informazione.
(dalla quarta di copertina)

 

Peter Phillips, direttore di Project Censored, è professore di Sociologia alla Sonoma State University (California).

 

Project Censored (www.projectcensored.org) è un autorevole gruppo statunitense di ricerca sui media che da 27 anni si propone di “promuovere il ruolo del giornalismo indipendente in una società democratica“.