eLearning: una guida operativa

di di Giuseppe Esposito e di di Giuseppe Esposito |

Come realizzare e valutare un progetto

BIBLIOTECH


E-learning: una guida operativa

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine160
ISBN 88-464-4776-X
Prezzo 16.00

 

In Italia si sta assistendo ad una proliferazione di soggetti che si propongono come fornitori di servizi di eLearning , offrendo formule commerciali e soluzioni tecnologiche e contenutistiche molto variegate.

 

Vi è una carenza di modelli operativi consolidati e condivisi, e anche negli Stati Uniti, in una realtà tecnologica molto più avanzata rispetto all’Europa, si utilizzano spesso termini come caos, confusione, sconforto per definire lo stato attuale dell’ eLearning .
Nonostante ciò si prevede per i prossimi anni un tasso di crescita a due cifre del fatturato del mondo dell’ eLearning.

 

L’obiettivo principale di questo libro è offrire a manager, imprenditori, consulenti un quadro di riferimento pragmatico e demitizzante del mondo dell’ eLearning che sia di concreto supporto nei processi di valutazione e di realizzazione di progetti di eLearning da implementare nelle proprie realtà aziendali.

 

I consulenti d’impresa e i manager devono essere consapevoli che il mondo dell’ eLearning , e le competenze per dominarli, non possono essere esclusivo appannaggio degli informatici o delle aree EDP aziendali ma devono divenire in primo luogo patrimonio del bagaglio culturale di chi gestisce o fa consulenza alle imprese. L’implementazione di un progetto di eLearning non è un’operazione immediata, improvvisata e banale e non può ridursi a riciclare e rendere disponibili on-line i materiali e i contenuti utilizzati in altri differenti contesti formativi.

 

Gli autori sostengono con convinzione le potenzialità e i concreti vantaggi di implementare soluzioni eLearning in azienda ma evidenziano che l’ eLearning non è una soluzione formativa efficace e valida per qualsiasi impresa o qualsiasi contesto.
(dalla quarta di copertina)

 

Giuseppe Esposito, laureato in Psicologia, dottorando di ricerca in Psicologia Cognitiva, si interessa di eLearning da diversi anni e di usabilità degli ipertesti. È responsabile della didattica on-line del Master inter-universitario di secondo livello “Insegnanti mediatori per l’orientamento” presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma e di altri progetti di eLearning in diversi contesti.

 

Giuseppe Mantese, dottore commercialista in Milano, è consulente di primari gruppi editoriali e software house ed è autore di varie pubblicazioni d’informatica per professionisti e manager.