Posso guardare la TV?

di di Maria D'Alessio |

Come dare una risposta consapevole ai nostri bambini

BIBLIOTECH


Posso guardare la TV?

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 192
ISBN 88-464-4827-8 
Prezzo 16.00

 

Contributi di Alfredo Galasso, Gianfranco Noferi 

 

Posso guardare la TV? Vuol dire che il bambino chiede al genitore, all’insegnante e alla società in cui vive se è questa la TV che hanno pensato per lui.

 

Posso guardare la TV? Vuol dire che:
– il bambino è umiliato dai programmi rozzi e volgari;
– il bambino è danneggiato dalla visione di scene violente in TV;
– il bambino è imbrogliato dai programmi stupidi e insulsi.

 

Posso guardare la TV? Vuol dire anche:
– che i bambini traggono piacere dai racconti che vedono in TV;
– si incuriosiscono a scoprire realtà nuove;
– aggiungono le esperienze che vedono in TV a quelle che fanno nella realtà quotidiana.

 

La controversa questione su bambini e TV è affrontata in questo volume alla luce di studi scientifici e di osservazioni sistematiche di bambini intenti a guardare la televisione. Solo in questo modo si può riflettere sui due aspetti fondamentali che riguardano sia il bambino che i programmi specifici. Si tratta di vedere da una parte il bambino come persona più competente e ricca di quanto la nostra cultura “pratichi” nella quotidianità educativa e dall’altra riconoscere in modo accurato gli effetti del mezzo televisivo.

 

Il volume presenta le prove di situazioni difficili, ambigue o pericolose in TV. Ma presenta anche i risultati di ricerche su indici comportamentali manifestati dai bambini mentre guardano la televisione: dove e come guardano, quali e quanti movimenti accompagnano la visione, cosa comprendano e infine se preferiscono come protagonisti i cartoni o gli umani.

 

Basterebbe poco, in fondo, per divertire e stimolare cognitivamente i nostri figli: conoscere meglio lo sviluppo infantile ed evitare quella superficialità che porta addirittura alla strumentalizzazione disinvolta dei bambini nei programmi per gli adulti!

 

La prefazione di Alfredo Galasso inquadra il tema più ampio dei diritti della persona bambino nell’attuale ordinamento giuridico.

(dalla quarta di copertina)

 

Maria D’Alessio è professore ordinario ed insegna Ecologia dello sviluppo presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “La Sapienza”. Collabora con istituzioni pubbliche sui temi della formazione e dell’educazione (Rai, Ministero di grazia e giustizia, Ministero della sanità). La sua attività di ricerca riguarda i bambini e la rappresentazione sociale dell’infanzia.