Informatica

di di J. Glenn Brookshear |

Una panoramica generale

BIBLIOTECH


Informatica

Pearson Education Italia, Milano 2004
Pagine 624
ISBN 8871921844
Prezzo 40.00

 

Questo testo presenta una panoramica completa di tutti gli argomenti relativi al complesso e articolato mondo dell’informatica. Lo scopo con cui è stato concepito (e raffinato attraverso sette edizioni, dal 1985 ad oggi) è quello di fornire una conoscenza basilare dell’intera gamma di argomenti relativi alle scienze dell’informazione, rendendo accessibile – in modo non banale o superficiale – una materia di grande attualità e complessità.

 

Il testo segue un approccio bottom-up, dal concreto all’astratto; si tratta di un’organizzazione pedagogicamente corretta, in quanto ogni argomento conduce al successivo. Ciascun docente potrà comunque creare un proprio percorso didattico su misura, in base al suo pubblico di studenti in quanto, sebbene vi sia una “trama”, gli argomenti sono affrontati in modo indipendente. Sempre a supporto della didattica, il testo è corredato da un gran numero di esercizi e problemi (oltre mille) mirati ad accrescere la partecipazione dello studente, suddivisi in Domande poste alla fine di ogni paragrafo, Problemi di revisione e Questioni sociali al termine di ciascun capitolo.

 

Il testo fornisce un quadro completo dell’informatica, non una versione “annacquata” con presentazioni semplificate in modo da trattare solo quegli argomenti ritenuti adatti ai neofiti. Quindi, anche temi “avanzati” sono trattati in modo chiaro e al tempo stesso rigoroso.
(dalla quarta di copertina)