Il grande libro di Carosello

di di Marco Giusti |

BIBLIOTECH


Il grande libro di Carosello

Frassinelli, Milano 2004
Pagine 620
ISBN 8876847855
Prezzo 29.50

Non voglio ricominciare da dove cominciano tutti, cioè “Chi ha inventato Carosello?” come non voglio finire con l’altra solita domanda “Chi ha ucciso Carosello?

Non so esattamente chi l’abbia inventato e non so esattamente chi l’abbia per sempre ucciso. (…) Chiunque avesse inventato Carosello, aveva visto bene. Non era solo pubblicità, era un programma assolutamente anomalo che si nutriva di ogni tipo di spettacolo. E dove era possibile, pur passando sotto i rigidi controlli della censura della Sacis, far di tutto, dal cartone animato sperimentale a quello più classico, dal varietà al filmetto industriale artistico. E dove tutto poteva convivere. Così Carosello andò avanti per vent’anni, fino all’inizio del 1977, nel suo imperturbabile bianco e nero con variazioni minime, unendo banalità e genialità, le scelte facili dei comici di successo e le piccole rivoluzioni linguistiche. Fermandosi rarissime volte. La sua idea era talmente forte che il suo modello vive perfino in tanti spot attuali e noi non ce ne siamo ancora realmente liberati.

Carosello aprì per la prima volta il suo siparietto nel 1957 per chiuderlo, definitivamente, nel 1977. Per vent’anni le sue celebri scenette hanno presentato ai telespettatori brillantine, biscotti o merendine per bambini. Di volta in volta raccontando e creando piccole storie e grandi personaggi, ideando motivetti che sono ancora nella memoria e nel cuore di tutti noi.

Serie dopo serie troviamo grandi registi: Luciano Emmer, Steno, Ermanno Olmi, Valerio Zurlini, Jerry Lewis, Paolo e Vittorio Taviani… E scrittori: Achille Campanile, Camilla Cederna, Carletto Manzoni, Vittorio Metz, Marcello Marchesi… E personaggi ‘mitici’: Calimero, l’Ispettore Rock, Topo Gigio, Papalla, il Tenente Sheridan.

Il grande libro di Carosello“, concepito e realizzato da Marco Giusti che vi ha dedicato dieci anni di appassionato e folle lavoro, è un’opera completa in cui testi e illustrazioni ripercorrono l’intera vicenda del più celebre contenitore italiano di pubblicità: messe in onda, prodotti, case di produzione, agenzie pubblicitarie, autori e realizzazioni, attori, ritornelli. Ma nelle pagine di questo libro si può trovare molto di più: i cambiamenti, i vizi e le virtù di vent’anni di storia italiana.
(dalla quarta di copertina)